Eurodefi Professional Club of Tax, Legal & Financial Advisers 

Eurodefi è un’associazione, senza scopo di lucro, nata in Milano su iniziativa di un gruppo di Professionisti, già uniti dal 1991 al 2010 sotto l’egida di Eurodefi G.E.I.E – gruppo europeo di interesse economico, collegati in network professionale e ad una rete internazionale di numerosi studi professionali in tutta Europa.
Dal 1991 al 2010 Eurodefi, G.E.I.E., ha operato, oltre che per il collegamento tra i diversi studi e per lo scambio culturale e di business opportunities tra i professionisti soci, anche nel campo della revisione contabile e della consulenza di direzione attraverso due società captive partecipate in maggioranza dal G.E.I.E.
Nel corso del 2010 i professionisti associati di Eurodefi hanno deciso di adottare, una politica di “snellimento e semplificazione” dell’organizzazione complessiva del “vecchio network professionale”, per lo sviluppo di un “Club” nazionale di studi professionali tra dottori commercialisti, allargato ad avvocati d’affari, specializzati in diritto societario, fallimentare, bancario ed in M&A.
Il “Club” dei professionisti Eurodefi è aperto altresì a revisori contabili ed esperti in discipline economico finanziarie che possano favorire l’attività professionale dei singoli associati. Tra gli associati onorari e non solo, Eurodefi annovera tutt'oggi anche eccellenze del mondo accademico.
Il piano su cui si è avviato il processo di rinnovamento di Eurodefi prevede una qualificata presenza sul territorio, anche ai fini del collegamento con gli studi internazionali partner.
Sotto il profilo della strategia di collegamento internazionale, aldilà delle preesistenti connessioni professionali maturate in vent’anni in tutta Europa, sono stati definiti e verranno ulteriormente ampliati accordi con alcuni tra i più importanti network professionali europei al fine di dotare Eurodefi di altre partnership con professionisti stranieri.

Alcuni Soci di Eurodefi Professional Club of Tax, Legal & Financial Advisers

Obiettivi del Club

  • Sviluppare una forte rete su tutto il territorio nazionale tra Dottori commercialisti ed Avvocati d'impresa collegata a professionisti o ad altre reti professionali all'estero, al fine di assicurare agli iscritti la presenza di corrispondenti in Europa ed in altri paesi del mondo;

  • ​Favorire la gestione degli affari degli studi associati;

  • Ricercare nuove opportunità di sviluppo del business professionale;

  • Svolgere attività diretta a sviluppare ed allargare le convenzioni strategiche, potenzialmente integrabili per lo sviluppo degli studi associati;

  • Risolvere problematiche professionali particolari del singolo professionista socio attraverso una rete di collegamento che produca, se necessario, diversi pareri, elaborazioni e punti di vista in grado di supportare il collega alla ricerca di un confronto professionale allargato;

  • Realizzare una vetrina delle opportunità professionali mediante la quale pubblicare le occasioni di vendita di PMI e partecipazioni;

  • Stipulare una serie di convenzioni tra Eurodefi e soggetti terzi per fornire agli associati nuovi ed integrativi strumenti di lavoro (e.g. collegamenti a banche ed istituzioni finanziarie in partnership, convenzioni con società di revisione contabile e fiduciarie, pubblicazioni, software, riviste in abbonamento gratuito, etc);

  • Promuovere e divulgare l'organizzazione di convegni, di attività di formazione per facilitare e sviluppare la qualità tecnica e l'attività economica dei propri associati, oltre che migliorarne ed accrescerne i risultati, nel rispetto della loro indipendenza;

  • Organizzare convegni e corsi di formazione per professionisti ed aziende in materie economiche, finanziarie e giuridiche e per l'internazionalizzazione delle imprese.

L'Associato Eurodefi

L'Associato Eurodefi è un professionista qualificato, altamente specializzato, con un elevato grado di organizzazione del proprio studio sia per addetti che per tecnologie e procedure; egli è in grado di assumere incarichi professionali anche al di fuori della propria zona operativa attraverso la collaborazione di colleghi membri del Club professionale.

Il Professionista associato ad Eurodefi opera con la garanzia di avere alle proprie spalle una struttura di colleghi esperti ed indipendenti presenti su tutto il territorio. Un'organizzazione in grado di risolvere e chiarire ogni dubbio, potendo contare su collegamenti immediati e diretti con altri professionisti operanti per la risoluzione di qualsiasi problema nelle più diversificate specializzazioni. 
La presenza di una rete in "Club", così altamente qualificata, unita all'esperienza ed alla preparazione di ogni singolo associato, diventa sinonimo di garanzia per il cliente e di tutela per il professionista stesso.
 

Comitato Scientifico

Nell’ottica di supporto al Consiglio direttivo nell’organizzazione e nella gestione dei contenuti e delle attività dell’associazione, Eurodefi ha recentemente dato vita ad un proprio Comitato Scientifico che, anche quale collettore di eccellenze accademiche, professionali ed imprenditoriali esterne, si ponga quale “propulsore” per il Club di attività di analisi e ricerca e quale “organo tecnico-consultivo” dedicato alla progettualità.