Storia

 

Eurodefi Professional Club of Tax, Legal & Financial Advisers


Eurodefi è un’associazione, senza scopo di lucro, nata in Milano su iniziativa di un gruppo di Professionisti, già uniti dal 1991 al 2010 sotto l’egida di Eurodefi G.E.I.E – gruppo europeo di interesse economico, collegati in network professionale e ad una rete internazionale di oltre 450 studi professionali in tutta Europa, per vent’anni.
Dal 1991 al 2010 Eurodefi, G.E.I.E., ha operato, oltre che per il collegamento tra i diversi studi e per lo scambio culturale e di business opportunities tra i professionisti soci, anche nel campo della revisione contabile e della consulenza di direzione attraverso due società captive partecipate in maggioranza dal G.E.I.E.
Nel corso del 2010 i professionisti associati di Eurodefi hanno deciso di adottare, una politica di “snellimento e semplificazione” dell’organizzazione complessiva del “vecchio network professionale”, per lo sviluppo di un “Club” nazionale di studi professionali tra dottori commercialisti, allargato ad avvocati d’affari, specializzati in diritto societario, fallimentare, bancario ed in M&A.
Il “Club” dei professionisti Eurodefi è aperto altresì a revisori contabili ed esperti in discipline economico finanziarie che possano favorire l’attività professionale dei singoli associati. Tra gli associati onorari e non solo, Eurodefi annovera tutt'oggi anche eccellenze del mondo accademico.
Il piano su cui si è avviato il processo di rinnovamento di Eurodefi prevede una qualificata presenza sul territorio, anche ai fini del collegamento con gli studi internazionali partner.
Sotto il profilo della strategia di collegamento internazionale, aldilà delle preesistenti connessioni professionali maturate in vent’anni in tutta Europa, sono stati definiti e verranno ulteriorimente amplicati accordi con alcuni tra i più importanti network professionali europei al fine di dotare Eurodefi di altre partnership con professionisti stranieri.
 

Vision

La filosofia di fondo è cambiata per essere al passo con in tempi: semplificazione e qualificazione, concetto di “Club professionale”, piacere di stare insieme in una rete, dai costi molto contenuti, che colleghi ciascun professionista in ogni regione o provincia d’Italia con propri omologhi e corrispondenti sul territorio nazionale ed internazionale, in modo da assicurare e garantire un'ampia copertura alla propria attività professionale.
Il concetto di “Club” ha preso il posto di quello di network, ciò al fine di puntare a migliorare la qualità ed il senso di appartenenza ad una cerchia di “professionisti esclusivi”, suddivisi in un albo interno secondo le proprie specializzazioni professionali; professionisti qualificati che collaborano e si supportano tra loro, appunto con etica professionale, su tutto il territorio nazionale.


Mission

Oggi Eurodefi è un "Club professionale" la cui missione è raggruppare "tax, legal & financial advisers", siano essi dottori commercialisti, avvocati o esperti di materie di matrice economico/finanziaria, il tutto al fine di accrescere l'interazione tra gli studi associati, favorirne il confronto fornendo nuove opportunità di sviluppo, di creazione di valore, di business. Eurodefi diventa così un punto di riferiento nella discussione di problematiche professionali attuali e controverse, attraverso la promozione di studi, ricerche ed iniziative, con una rete nazionale, suddivisa per specializzazioni e con forti collegamenti esteri.

 

Lo spirito di “servizio” verso i colleghi è il collante che unisce i professionisti di “Eurodefi Professional Club”.

creatività e sviluppo a cura di Blue Ocarina